UNIONCASA è  riconosciuta dal Ministero dei Lavori Pubblici con D.M. 5 marzo 1999 come associazione maggiormente rappresentativa di categoria.
 
E' nata con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento dinamico per chi crede ed opera nel settore immobiliare, tutelando i diritti della proprietà immobiliare.

CONSULENZA - CONTRATTI DI LOCAZIONE - ASSEVERAZIONI - SFRATTI
  ASSEVERAZIONE-ATTESTAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO 

In data 15 e 23 maggio 2018 le Associazioni rappresentative della proprietà e dei conduttori della provincia di Brescia, hanno depositato i nuovi accordi per Brescia e gli altri comuni della provincia sul nuovo contratto concordato, stabilendo nuovi parametri e condizioni.

Per accedere ai benefici fiscali il contratto dovrà essere predisposto sul modello del Ministero ed avere l'asseverazione di una delle associazioni firmatarie.

L'asseverazione-attestazione è un servizio riservato agli Associati di Unioncasa.

 

SEGNALAZIONE IMPORTANTE

Si segnala che dal 1 marzo 2023 è entrata in vigore la modifica dell’art. 657 c.p.c. : la  riforma Cartabia ha esteso l’applicabilità del procedimento ivi descritto anche ai contratti di comodato di beni immobili e di affitto di azienda. Il testo attuale dell’articolo, dunque, prevede che il locatore o il concedente possano intimare - oltre che al conduttore, all’affittuario coltivatore diretto, al mezzadro e al colono - anche al comodatario di beni immobili e all’affittuario di azienda la licenza per finita locazione, prima della scadenza del contratto, o, in seguito, lo sfratto.

 

 

PROPOSTA AL MINISTRO INFRASTRUTTURE SALVINI PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

NUOVO ACCORDO CANONE CONCORDATO BRESCIA

  02 Aprile 2024 - Le Organizzazioni  dei proprietari UNIONCASA, Uppi, Apebs, Appc, Asppi, Confappi e degli inquilini Sunia, Sicet, Uniat, Conia, Feder-Casa hanno presentato oggi il nuovo accordo territoriale per la definizione e stipula dei contratti di locazione a canone concordato, per studenti e transitori per il territorio del Comune di Brescia. I dettagli dell’accordo, sottoscritto in sede di conferenza stampa, sono stati oggi esposti alla presenza degli  assessori Alessandro Cantoni e Marco Fenaroli.